Presentazione
Sono decorsi 30 anni dell’entrata in vigore della Legge Quadro sulle Aree Naturali Protette, la 394 del 6 dicembre 1991. Il 2022 è anche l’anno in cui ricorre il 150° anniversario di Yellowstone negli USA, primo parco naturale al mondo. Per l’Italia è anche l’anniversario del 100° dalla fondazione dei due decani della conservazione attiva della Natura: il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio Molise e il Parco nazionale del Gran Paradiso. Il nostro sistema nazionale delle aree naturali protette (riserve naturali statali e regionali, monumenti naturali, parchi naturali nazionali e regionali, aree marine protette) oggi tutela l’11% del territorio nazionale, cui va sommato il sistema di Rete Natura 2000 (le ZPS e SIC, oggi Zone Speciali di Conservazione, ai sensi delle Direttive UE su Habitat e Uccelli).
Il Master di I Livello in Sviluppo sostenibile e gestione delle aree protette, ha visto la partecipazione di importanti e prestigiosi attori operanti nei settori d’interesse trattati all’interno del piano didattico del corso. Di seguito il dettaglio dei Partner che hanno accolto con plauso questa importante iniziativa:
- AIDAP (Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette)
- AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
- Parco nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise
- Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere
- Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” Isola d’Ischia
- WWF Italia
- Legambiente
- LIPU
- Marevivo
- Federparchi
Finalità
La gestione del vasto ed articolato sistema di aree naturali protette, richiede delle conoscenze utili alla gestione tecnico-amministrativa delle stesse. Il Master è rivolto a laureati, ma è anche aperto alla partecipazione a coloro i quali vogliano veder crescere la propria formazione e qualificazione specifica. Il Master ha l’obiettivo di formare dei manager della gestione dei parchi e delle riserve, sia terrestri sia marine.
Titolo di ammissione
E’ richiesto il seguente titolo di ammissione:
- Diploma di Laurea Triennale